Rechercher
  • TravelAnim Blog

Essere efficienti e di impatto durante un Video colloquio di lavoro.

Mis à jour : mars 8

Poiché il periodo di reclutamento per la stagione estiva 2021 è in pieno svolgimento nel mondo dell'animazione turistica, in questo articolo abbiamo voluto affrontare l'argomento del colloquio di lavoro. Naturalmente, non pretendiamo di affermare che il contenuto di questo articolo ti garantirà il lavoro giusto, ma ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prepararti meglio per ottenere prestazioni migliori e avere un impatto migliore.


Esercitarsi per un colloquio di lavoro può essere vissuto in modo diverso a seconda della personalità e del carattere di ogni individuo. In ogni caso, rimane lo stesso per tutti: convincere in pochi minuti, faccia a faccia, che siamo LA persona giusta per il lavoro. Questo processo può essere stimolante per alcuni o stressante per altri. Anche se ti senti sicuro di questo esercizio, è sempre meglio prepararlo piuttosto che lasciare spazio all'improvvisazione.


L'attuale periodo di pandemia ha fortemente contribuito allo sviluppo dei Video colloqui tramite vari strumenti: Skype, Zoom, WhatsApp, FaceTime ... Candidati e reclutatori allo stesso modo devono abituarsi a questa nuova pratica e farla propria. Se devi sostenere un Video colloquio, prendere in considerazione questo articolo può esserti di aiuto nella preparazione del colloquio e per il suo buon svolgimento.


PRIMA DEL COLLOQUIO:

1. Assicurati che tu e il tuo interlocutore possediate tutte le informazioni necessarie per mettervi in ​​contatto il giorno X: data e ora dell'appuntamento, qual è lo strumento selezionato? Il tuo contatto ha tutte le informazioni per raggiungerti: numero di telefono, nome utente, ecc.?



2. Scegli un luogo tranquillo, lontano dall'inquinamento acustico, con una buona connessione a Internet. Prediligi anche un luogo ordinato e opta per uno sfondo neutro.


3. Ricorda di caricare il dispositivo prima della Videochiamata per evitare problemi con la batteria e il rischio di essere colti alla sprovvista o distratti. Tieni sempre a portata di mano il caricabatterie per ogni evenienza.


4. Preferisci un computer ad uno smartphone.

Utilizzando per il Video colloquio il tuo smartphone, corri il rischio di essere interrotto da una chiamata in arrivo. Questo può turbarti o aumentare lo stress e potrebbe essere spiacevole per l'altra persona.

Inoltre, a causa delle dimensioni del suo schermo e della sua stabilità, il computer ti offrirà più comfort durante il tuo colloquio.


5. Controlla la tua attrezzatura e l'accesso prima del colloquio.

Prima del colloquio ricordati di controllare la videocamera e il microfono del tuo dispositivo.

Se hai un appuntamento tramite Skype, non aspettare l'ultimo momento per trovare i tuoi codici e identificativi. Se hai un appuntamento tramite Zoom, non esitare a testare il link che ti è stato inviato prima dell'orario del colloquio. Se il tuo colloquio deve essere fatto utilizzando uno strumento che ancora non conosci o con il quale non ti senti molto a tuo agio, non esitare a testarlo prima per evitare spiacevoli sorprese quando sarà il momento. Inoltre, non esitare a far sapere al tuo reclutatore se sei a disagio con lo strumento offerto.

Nota che l'uso di cuffie o auricolari ottimizzerà la qualità del tuo ascolto. Ricordati di controllarli prima del colloquio.


6. Impara a conoscere l'azienda, l'organizzazione a cui ti stai candidando, i suoi prodotti, le azioni e la filosofia.

Individua il vocabolario utilizzato dall'azienda che spesso rivela il suo DNA, questo ti permetterà di capire il linguaggio del reclutatore e di utilizzarlo. Ciò faciliterà le tue discussioni e avrà un effetto benefico e gratificante sul tuo servizio. Il tuo interlocutore vedrà che hai chiesto e apprezzerà. Ti distinguerà da coloro che non hanno fatto lo sforzo.


7. Prepara la tua presentazione.

Spesso tendiamo a pensare che parlare di noi stessi e delle nostre esperienze sarà facile poiché questo è un argomento che conosciamo. Sapersi però esprimere oralmente su chi siamo, sul nostro background e su quello che abbiamo fatto, con fluidità e dinamismo, non è sempre facile ... Ti consigliamo di preparare in anticipo la vostra presentazione, di riflettere su di essa, di formularla (scritta e orale) e strutturarla. Usa una penna e un foglio di carta bianco, annota i punti che vuoi coprire (nell'ordine in cui li vuoi coprire), scrivi le tue abilità, le tue diverse esperienze, quello che hanno portato con te, quali erano le tue missioni ... Questo renderà possibile costruire il tuo discorso. Per quanto riguarda un'esibizione sul palco, ripeti per essere più a tuo agio quando arriva il momento. Esercitati ad alta voce, davanti a uno specchio, ascoltati, guardati e analizza bene la resa. Manca di dinamismo? Parli troppo velocemente? Tendi a guardare in basso ...? Questo per lavorare sulla sostanza del tuo discorso ma anche sulla sua forma per una resa più dinamica ed entusiasmante.

Tieni presente che durante il tuo colloquio, il tuo intervistatore avrà già letto il tuo CV e probabilmente lo avrà davanti, non c'è bisogno di recitarlo. Inoltre, considera che probabilmente non sarai l'unico colloquio del reclutatore per la giornata ... Quindi si tratta di essere bravi e ottenere la loro attenzione.

Il fatto di preparare la tua presentazione ti porterà più fluidità nel tuo parlare e in realtà aggancerà di più il reclutatore.


DURANTE IL COLLOQUIO :

8. Cura l’immagine.

All'inizio del tuo colloquio, il tuo aspetto è la prima cosa che vedi. La connessione è stabilita e voilà, sei sullo schermo. È quindi la prima impressione di te che dai all'altra persona. Ricorda, non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione ...

Prendersi cura del proprio aspetto dimostrerà che si prende sul serio questo colloquio, che ci si è preparati. Inoltre, nelle professioni dei servizi e delle relazioni con i clienti come l'animazione, la rappresentatività occupa un posto importante ed è uno dei codici della professione. Trascurare sarebbe dire che non dai valore a questi codici e quindi che potresti non essere la persona giusta. Ricorda che anche se stai facendo il colloquio da casa, in un luogo che ti è familiare, è comunque un colloquio di lavoro.

Per i ragazzi: radersi, pettinarsi e scegliere un abbigliamento adeguato (camicia, polo, jeans… vietate felpe con cappuccio, jogging e magliette deformate). Per le ragazze: truccarsi un po' e / o assicurarsi di avere una carnagione di colorito fresco, avere i volti chiari (lo stesso vale per i ragazzi con i capelli lunghi). Non c'è bisogno di tirare fuori il tuo abito da sera più bello ma essere in sintonia con i codici della posizione target.


9. Tieni a portata di mano una penna e un foglio di carta bianco per prendere appunti durante il colloquio.

Dimostrerà che sei serio e coinvolto e darà un'impressione positiva su di te. Anche prendere appunti mentre l'altra persona sta parlando tenderà ad apprezzarli. Questo ti permetterà anche di non perdere traccia quando vuoi rimbalzare su un punto. Prendi nota anche delle domande che ti vengono in mente durante il colloquio.


10. Lascia parlare l'altra persona.

Lascia che finisca le sue frasi prima di intervenire. Questo mostrerà le tue capacità di ascolto e ti impedirà di rispondere "di traverso".


ALLA FINE DEL COLLOQUIO:

11. Poni le tue domande.

Di solito, alla fine del colloquio, il reclutatore ti chiede se hai delle domande. Non essere timido e se hai dei dubbi mettili giù. Averli scritti in anticipo ti consentirà di ricordare nulla e di avere un'esperienza di conversazione più fluida.

Se non hai domande, prova a rispondere come "No, grazie, era tutto chiaro, nessuna domanda per me in questo momento. "Piuttosto che un semplice" No ". Non esitate a chiedere all'altra persona se avete la possibilità di contattarla un po 'più tardi, una volta che il colloquio sarà stato finito. Forse nuove domande appariranno entro 24 ore dal colloquio.


12. Ricordati di ringraziare l'altra persona alla fine del colloquio per il tempo e l'ascolto che ti hanno appena concesso. Inoltre, non dimenticare di fare un bel sorriso quando riattacchi e controlla che la connessione sia stata interrotta prima di riprendere la normale attività.


Ora hai tutte le chiavi per un Video colloquio di successo.


Tieni presente che durante questo esercizio i recruiter cercano di valutare la tua compatibilità con l'azienda e la tua capacità di integrarti in essa in termini di competenze tecniche (know-how) ma anche in termini di abilità comportamentali (soft skills).


Ci auguriamo che tu abbia trovato utili le informazioni contenute in questo articolo.


Ti auguriamo buona fortuna con i tuoi futuri colloqui di lavoro 🤞🤞🤞


Il team di TravelAnim.


imagini de origine:

https://birdeo.com/5-conseils-pour-reussir-son-entretien-dembauche-en-visio-skype/

https://www.cadremploi.fr/editorial/conseils/conseils-candidature/entretien-embauche/detail/article/cinq-points-cles-pour-reussir-un-entretien-par-webcam-ou-par-telephone.html

https://www.letudiant.fr/jobsstages/emploi-7-astuces-pour-reussir-son-entretien-a-distance-meme-confine.html

https://www.futura-sciences.com/sciences/actualites/emploi-futura-emploi-cles-reussir-entretien-video-differe-85126/


5 vues

Posts récents

Voir tout