Rechercher
  • TravelAnim Blog

Foto di successo per il reclutamento (🇮🇹)

Oggi, qualsiasi azienda in cerca di reclutamento richiede una o due fotografie oltre al proprio curriculum. Queste foto svolgono un ruolo fondamentale nel reclutamento. È uno dei parametri principali, oltre ai diplomi ed alle competenze, che ti permette di "venderti" bene, soprattutto in professioni come l'animazione dove la rappresentatività è di grande importanza. Queste foto dovrebbero avvantaggiarti tra tutti i candidati per la posizione che desideri.

Ecco alcuni suggerimenti e consigli per ottimizzare la qualità delle tue foto per il reclutamento.


1. La qualità delle tue foto dipende dalla qualità del tuo dispositivo.

Non c'è molto altro da dire su questo punto se non quello di non esitare a utilizzare il miglior dispositivo a tua disposizione.


2. Assicurati che la lente del tuo dispositivo sia pulita.

In caso contrario, pulirlo con un panno, preferibilmente in microfibra, asciutto o leggermente inumidito. Fare attenzione a non lasciare tracce.


3. La messa a fuoco , o focus sui dispositivi mobili.

Di solito viene eseguito automaticamente al centro della foto sui dispositivi mobili. Non sempre abbiamo la reflex per controllarlo o dargli il tempo di farlo ... Non esitare a personalizzarlo toccando lo schermo con la punta dell'indice per indicare al dispositivo dove vuoi mettere a fuoco. Per una foto ritratto, regola sempre la messa a fuoco sugli occhi, per una foto a figura intera, la messa a fuoco è sul viso.


4. Scelta dell'angolo di visione.

Un angolo di vista può cambiare tutto. Ti consigliamo di bandire completamente i selfie e di affidarti a una persona cara per scattare queste foto. Per questo tipo di foto, opta per l'angolo di lente di base del tuo smartphone /della tua fotocamera e le foto dovrebbero essere scattate dalla parte anteriore con la fotocamera dritta davanti al soggetto. Non commettere l'errore di una foto scattata dall'alto che schiaccerà il soggetto, né di una foto scattata dal basso che allungherà il soggetto.


5. La stabilizzazione del dispositivo.

Anche se la stabilizzazione ottica è ora parte integrante degli smartphone, è comunque una buona idea assicurarsi che il dispositivo sia stabilizzato correttamente per un'acquisizione ottimale delle immagini. Altrimenti le tue foto potrebbero risultare sfocate.


6. Moltiplica gli scatti.

La fotografia digitale ha l'enorme vantaggio di essere completamente gratuita. Non esitare a fare più scatti per aumentare le tue possibilità di avere la foto che desideri. La modalità di scatto multiplo o a raffica può essere utile, ma in questo caso il nostro consiglio è di selezionare la foto subito dopo averla scattata ed eliminare quelle che non sono idonee.


7. L'inquadratura o il formato della foto.

Nella fotografia, ci sono due possibilità: formato orizzontale o verticale. Per il soggetto che ci interessa in questo articolo è meglio privilegiare il formato ritratto, sia per foto ritratto che per foto a figura intera, in modo che il soggetto, cioè te, riempia completamente il fotogramma.


8. Gioca con la luce.

L'origine greca della parola "Fotografia" significa letteralmente: scrivere con la luce!

La luce gioca un ruolo chiave nel successo di una foto, sia con una fotocamera professionale che con uno smartphone. Per le foto di ricerca di lavoro, è consigliabile che la fonte di luce sia dietro il fotografo e più in alto di lui. Se è giorno, evita il sole allo zenit perché crea ombre antiestetiche. In questo caso la luce migliore è quella di inizio mattinata e quella di fine pomeriggio. Evita scatti notturni e flash che tendono ad appiattire l'immagine.


9. Scatta foto da cui puoi trarre privilegio.

Per le foto destinate a metterti a tuo vantaggio per il reclutamento, ecco i nostri semplici suggerimenti per la composizione:

- Anche se sono più artistiche, evita le foto in bianco e nero.

- Scegli uno sfondo semplice e neutro, idealmente un muro bianco.

- Stai abbastanza lontano dal fondo per evitare di proiettare la tua ombra sul fondo.

- Prenditi cura della tua pettinatura e del tuo aspetto. Per dare un’immagine il più possibile pulita, per i ragazzi è preferibile inviare foto senza la barba e per le ragazze truccarsi leggermente. Vestiti nel miglior modo possibile, idealmente abiti, completi, pantaloni, camicie ... evita jeans, felpe con cappuccio e scarpe da ginnastica.

- Stai dritto davanti all'obiettivo e sfoggia un bel sorriso al tuo reclutatore.

- Cosa fare con le braccia? ... diverse scelte: incrociarle, o incrociare le dita davanti a te, metterle dietro di te ... ma non lasciarle lungo il tuo corpo, ed evita le mani in tasca.



10. Composizione dell'immagine.

Non ci sono grandi composizioni fotografiche da fare con il reclutamento di foto, basta seguire queste poche semplici regole:

- Prova a centrare il tuo corpo o busto orizzontalmente e verticalmente nella cornice della foto.

- Lascia i margini minimi tra te e il bordo della cornice.

- Evita il più possibile gli oggetti di disturbo nella foto.


11. Modifica delle immagini

La modifica delle immagini non è sempre una cosa negativa. Dipende tutto da come lo usi ... Il consiglio migliore sarebbe: con intelligenza e parsimonia. Si tratta di migliorare la foto e non distorcerla. Attenzione a non esagerare con il rischio di ottenere immagini troppo artificiali.

Se la tua foto è stata scattata bene, di solito ti serviranno solo pochi ritocchi per renderla ancora migliore. I più comuni riguardano luminosità, contrasto e ombre. Evita di agire sui colori della foto per dargli uno stile, è controproducente per l'uso di queste foto.


Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questa informazione.


Non vediamo l'ora di vedervi in ​​futuri post su altri argomenti ;-)



TravelAnim Ltd.

International House

Mdina Road, Mriehel

BKR 3000 - Malta