Rechercher
  • letiziaditommaso86

Origini e storia della Giornata internazionale della donna.

In che modo l'8 marzo è diventata la Giornata internazionale della donna?


L'origine di questa giornata è radicata nelle lotte operaie e nelle numerose manifestazioni di donne che chiedevano il diritto di voto, migliori condizioni di lavoro e l'uguaglianza tra uomini e donne all'inizio del XX secolo. Le donne di tutti i paesi si uniscono per difendere i loro diritti.


Fu nel 1909, negli Stati Uniti, che apparve per la prima volta una festa della donna ufficiale. Questo viene poi celebrato, secondo una dichiarazione del Partito socialista americano, il 28 febbraio. La Giornata nazionale della donna sarà celebrata in questa data in tutti gli Stati Uniti fino al 1923.




Nel 1910, l'Internazionale socialista adottò l'idea di una Giornata internazionale della donna per celebrare e rendere omaggio al movimento a favore dei diritti delle donne e per aiutare a ottenere il suffragio universale per le donne. L'idea di una Giornata internazionale della donna è stata approvata all'unanimità alla Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenaghen, che includeva più di 100 donne provenienti da 17 paesi.


Nel 1911, un milione di donne manifestarono in tutto il mondo.


Il 19 marzo, la Giornata internazionale della donna viene celebrata per la prima volta in Germania, Austria, Danimarca e Svizzera. Oltre al diritto di voto e di esercizio nel servizio pubblico, chiedono il diritto al lavoro, alla formazione professionale e alla fine della discriminazione sul posto di lavoro.


Il 25 marzo, un tragico incendio ha causato la morte di oltre 140 operie in un'officina a New York. Questo evento ha avuto una forte influenza sulla legislazione del lavoro delle donne negli Stati Uniti e ha contribuito ad aumentare la consapevolezza delle condizioni di lavoro che hanno portato a questa catastrofe.


Nel 1913, alla vigilia della prima guerra mondiale, le donne russe celebrarono la loro prima Giornata internazionale della donna l'ultima domenica di febbraio. In altri paesi europei, entro uno o due giorni dall'8 marzo, le donne hanno tenuto manifestazioni per protestare contro la guerra o per esprimere solidarietà alle loro sorelle.


Nel 1917 le donne russe scelsero di nuovo l'ultima domenica di febbraio per scioperare per "pane e pace", dopo che due milioni di soldati russi furono uccisi in guerra. Quattro giorni dopo, lo zar fu costretto ad abdicare e il diritto di voto fu concesso alle donne russe. Questa domenica storica cadeva il 23 febbraio nel calendario giuliano allora in uso in Russia, ma questa stessa data corrispondeva all'8 marzo nel calendario gregoriano usato altrove.

Fu quindi solo dal 1917, con lo sciopero dei lavoratori a San Pietroburgo, che la tradizione dell'8 marzo iniziò a prendere piede in tutto il mondo.

Dopo il 1945, la Giornata internazionale della donna è diventata una tradizione in tutto il mondo.

La data è stata reinvestita con la rinascita femminista degli anni '70 e la Giornata internazionale della donna è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1977, poi in Francia nel 1982.


Oggi ci sono diverse denominazioni di questo giorno. L'ONU parla della Giornata internazionale della donna (nome ufficiale) e alcuni paesi, come la Francia, parlano della Giornata internazionale della donna. In ogni caso, la data dell'8 marzo di oggi rappresenta una giornata internazionale in tutto il mondo che mette in luce la lotta per i diritti delle donne e in particolare per la riduzione delle disuguaglianze rispetto agli uomini.


Nella nostra professione di animazione, la presenza delle donne e la rappresentatività della figura femminile è sempre stata importante e ha continuato ad evolversi ed aumentare nel tempo. Oggi abbiamo un gran numero di donne in posizioni di leadership nell'animazione (team manager, responsabili dell'accoglienza e delle pubbliche relazioni, ecc.).


In Travelanim siamo orgogliosi di osservare oggi un'uguaglianza quasi perfetta tra uomini e donne nelle nostre posizioni di responsabilità, spesso con più donne che uomini. Le donne eccellono in queste funzioni che richiedono organizzazione, anticipazione, comprensione, ascolto, reattività, umanità e umiltà.


Ciononostante vorremmo vedere più donne in posizioni come DJ Host, Tech-Son Host che rimangono ancora posizioni prevalentemente maschili oggi.




Video pubblicato sulla pagina di Victoria Beckham per 20 anni della canzone Wannabe (5 luglio 2016), un remake 100% Girl Power della clip realizzata da The Global Goals che è stata lanciata dalle Nazioni Unite. Una grande iniziativa per difendere i diritti delle donne nelle immagini e nella musica.



Vi auguriamo una felice Giornata internazionale della donna con qualche bella idea musicale per un quiz dedicato a queste splendide creature :-)












Sources article :

http://8mars.info/histoire/

https://www.journee-mondiale.com/192/journee-internationale-des-femmes.htm

17 vues

TravelAnim Ltd.

International House

Mdina Road, Mriehel

BKR 3000 - Malta